Come funziona l’offerta
Le nostre colonnine domestiche
Domande frequenti
Una colonnina di ricarica domestica è un dispositivo progettato appositamente per la ricarica sicura e comoda delle auto elettriche a casa propria. Viene installata da un tecnico specializzato e può essere posizionata nel box auto, in giardino o, con le dovute autorizzazioni, negli spazi comuni del condominio.
I vantaggi di avere una colonnina domestica sono molteplici:
- Risparmio: permette di programmare la ricarica nelle ore più convenienti per risparmiare sulla bolletta elettrica.
- Sicurezza: previene il sovraccarico della rete elettrica e garantisce una ricarica sicura, anche di notte, a differenza delle normali prese domestiche non adatte a questo scopo.
- Comodità: puoi ricaricare l’auto quando vuoi nel tuo spazio privato.
Modulazione della potenza: le colonnine monofase includono un modulatore che gestisce la potenza per evitare blackout durante l’uso contemporaneo di altri elettrodomestici.
Le colonnine domestiche sono disponibili con potenze da 3,7 kW a 22 kW. La scelta dipende dal tempo a disposizione per la ricarica e dalla potenza del tuo impianto elettrico. Colonnine più potenti ricaricano più velocemente, ma potrebbero richiedere un aumento della potenza contrattuale per evitare blackout. I modulatori di ricarica presenti nei nostri modelli consentono di indirizzare la potenza verso gli altri elettrodomestici della casa che la richiedano in quel momento, evitando blackout, ma così facendo i tempi di ricarica si allungano.
Con una colonnina da 7,4 kW monofase, una batteria da 30 kWh si ricarica completamente in circa 4 ore. Una colonnina da 22 kW trifase impiega circa 1,5 ore. I tempi effettivi dipendono dalla potenza contrattuale dell’abitazione.
Potrebbe essere necessario aumentare la potenza del contatore se la somma della potenza della colonnina e dei consumi domestici supera quella attuale. In alternativa, le colonnine hanno un modulatore che riduce l’energia erogata all’auto per evitare blackout.
Un’altra soluzione può essere quella di ricaricare l’auto durante le ore notturne, quando il consumo di energia in casa è minore.
Grazie a una delibera di ARERA, fino al 31 dicembre 2025 è possibile richiedere di ricaricare con circa 6 kW di potenza durante le ore notturne, festive e domenicali utilizzando dispositivi di ricarica intelligente senza aumentare la potenza contrattuale, eliminando in questo modo i costi fissi.
Trovi tutte le informazioni e i dettagli sul sito ARERA cliccando qui.
Generalmente non sono necessarie autorizzazioni particolari, tranne in caso di installazione in aree comuni condominiali, per le quali serve l’approvazione dell’assemblea.
La garanzia della colonnina è di 2 anni e copre: prodotto, installazione, accessori e sezione dell’impianto elettrico sottoposta ai lavori di adeguamento. In caso di necessità, potrai chiamare il numero verde 800.943.013 durante gli orari di ufficio (9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00) oppure scriverci via Whatsapp per essere richiamato. L’operatore fornirà assistenza da remoto o pianificherà un intervento di riparazione senza nessun costo aggiuntivo.